Home > Ecco come > Modulistica e applicazioni > Carriera studenti > Atti di carriera amministrativa intermedi > Passaggi interni

Passaggi interni

Se sei uno studente iscritto all'ordinamento ex D.M. 270/2004, puoi passare ad un altro corso di studio attivato a Ca' Foscari dello stesso ordinamento.
Se sei uno studente iscritto all'ordinamento ex D.M. 509/1999 o al vecchio ordinamento (ante D.M. 509/1999) e vuoi cambiare corso di studio, devi effettuare un'opzione (passaggio di ordinamento).

Come fare e a chi rivolgersi

Per esercitare il passaggio puoi rivolgerti, via mail:

indicando nome cognome, matricola, corso di studio a cui sei iscritto e corso di studio a cui vuoi passare.

Successivamente il campus/dipartimento provvederà a predisporre una scheda con gli esami riconoscibili ed eventuali esami da sostenere per integrare il percorso di studi.
Tale scheda verrà convalidata e firmata dal Coordinatore del Collegio Didattico.
Verrà inoltre valutata, se sei iscritto ad un corso di laurea, l'eventuale necessità di assolvere l'OFA; nel caso in cui tu sia iscritto ad un corso di laurea magistrale, verrà verificato il possesso dei requisiti curriculari e della personale preparazione secondo le modalità previste.

Ti ricordiamo che le attività formative riconosciute avranno incidenza, in termini di voto, sulla media finale di ammissione alla discussione di laurea.

La scheda ti verrà inviata dalla Segreteria Servizi di Campus/Segreteria Didattica del Dipartimento, sempre via mail, perché tu possa valutare la nuova situazione e, in caso di accettazione,  firmare la scheda.
Potrai chiedere ufficialmente il passaggio al nuovo corso di studio presentando il modulo di domanda e la scheda riconoscimento crediti firmata, al Settore Carriere L e LM.

Per perfezionare la domanda di passaggio dovrai essere in regola con il pagamento delle tasse e dei contributi universitari, compreso il pagamento della prima rata per l’anno accademico 2013/2014.

In caso di passaggio interno ad anni successivi di un corso di studio ad accesso programmato, dovrai verificare la disponibilità dei posti. I posti disponibili sono comunicati nell'apposito avviso presente in questa pagina.

Se ti sei appena immatricolato all'a.a.2013/14 ad un corso di laurea triennale e vuoi cambiare corso di studio, invia una richiesta entro il 31 ottobre 2013 a immatricolazioni@unive.it indicando nome, cognome, matricola e corso di studio a cui intendi passare.

^ torna su

Anno di ammissione

Riconoscimento fino a 39 crediti: ammissione al primo anno di corso

Non è consentito il passaggio interno al primo anno dei corsi di studio ad accesso programmato. Dovrai sostenere la prova di ammissione e, risultato utilmente in graduatoria, ritirarti dal corso di studio a cui sei iscritto ed immatricolarti ex novo a Ca' Foscari.

Se vuoi passare ad un corso di studio ad accesso libero, dovrai comunque verificare il possesso delle conoscenze di base richieste per ciascun corso di studio.

Riconoscimento da 40 a 99 crediti per i corsi di laurea, da 40 crediti in su per i corsi di laurea magistrale: ammissione al secondo anno di corso

Puoi passare al secondo anno dei corsi di studio ad accesso programmato, ma solo nei limiti dei posti disponibili; non dovrai sostenere il test ma dovrai comunque verificare il possesso delle conoscenze di base richieste per ciascun corso di studio

  • Nel caso del corso di laurea ad accesso programmato in Mediazione linguistica e culturale, dovranno essere riconoscibili almeno 40 crediti, dei quali 18 nella prima lingua di studio (spagnolo) e 6 nella seconda (inglese).
  • Nel caso del corso di laurea ad accesso programmato in Scienze della società e del servizio sociale si veda quanto definito nel bando di ammissione.


Puoi passare al secondo anno dei corsi di studio ad accesso libero, previa verifica del possesso delle conoscenze di base richieste per ciascun corso di studio.

Riconoscimento da 100 crediti in su: ammissione al terzo anno di corso

Puoi passare al terzo anno dei corsi di laurea ad accesso programmato, ma solo nei limiti dei posti disponibili; non dovrai sostenere il test ma dovrai comunque verificare il possesso delle conoscenze di base richieste per ciascun corso di studio.

  • Nel caso del corso di laurea ad accesso programmato in Mediazione linguistica e culturale, dovranno essere riconoscibili almeno 100 crediti, dei quali 30 nella prima lingua di studio (cinese o spagnolo), 6 per l'interpretariato in italiano dalla prima lingua di studio e 24 nella seconda (inglese).
  • Nel caso del corso di laurea ad accesso programmato in Scienze della società e del servizio sociale si veda quanto definito nel bando di ammissione.

Puoi passare al terzo anno dei corsi di laurea ad accesso libero, previa verifica del possesso delle conoscenze di base richieste per ciascun corso di studio.

^ torna su

Modalità    

Dovrai presentare allo sportello Carriere studenti:

  • apposita domanda di passaggio interno;
  • marca da bollo da 16,00  Euro;
  • ricevuta del versamento della prima rata delle tasse per l'a.a. 2013/2014;
  • la scheda di riconoscimento crediti preparata dal campus/dipartimento e firmata dal Coordinatore del Collegio Didattico

La pratica può essere svolta anche inviando tutta la documentazione richiesta e una fotocopia di un documento d'identità tramite raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Università Ca' Foscari Venezia, Settore Carriere studenti, Ca' Foscari, Dorsoduro 3246, 30123 Venezia.

^ torna su

Periodo utile

1 agosto – 30 settembre  2013

^ torna su

Verifica degli OFA

Se in fase di riconoscimento crediti non verrai esonerato dagli OFA previsti dal corso di studio triennale prescelto, dovrai assolverli secondo le specifiche modalità previste per ciascun corso di laurea.

Nel caso di passaggio interno al primo anno di corso, dovrai sostenere le apposite prove di ammissione/valutazione; nel caso di passaggio interno ad anni successivi dovrai avvalerti degli appositi appelli d'esame previsti.

Gli studenti che intendono passare ai corsi di laurea di area economica sono tenuti all'assolvimento degli eventuali OFA prima della presentazione della domanda di passaggio interno.

torna su

© Ca'Foscari 2014

Ultima modifica: 13/11/2013 da Area Didattica e Servizi Stud.