Home > Ecco come > Borse di studio e incentivi > Borse per il diritto allo studio > I requisiti di reddito per richiedere la borsa di studio

I requisiti di reddito

I requisiti di reddito

Per partecipare all'assegnazione delle borse di studio, dovrai essere in possesso di una condizione economica inferiore a 20.728,45 Euro e di una situazione patrimoniale inferiore a 27.206,11 Euro. Tali condizioni vengono definite sulla base dell'ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente).

Cos'è l'ISEE

L'ISEE è uno strumento capace di misurare l'effettiva situazione patrimoniale e di reddito dei cittadini che richiedono prestazioni sociali agevolate, e si ottiene combinando e valutando tre elementi: il reddito, il patrimonio e la composizione del nucleo familiare.

Il nucleo familiare del richiedente i benefici è integrato con quello dei suoi genitori quando non ricorrano entrambe le condizioni di seguito indicate:

  • residenza esterna all'unità abitativa della famiglia d'origine almeno dal 1 agosto 2011 in alloggio non di proprietà di un suo membro;
  • redditi da lavoro dipendente o assimilati fiscalmente dichiarati, da almeno due anni, non inferiori a 6.500,00 Euro con riferimento ad un nucleo familiare di una persona.

Come ottenere l'attestazione ISEE

Devi presentare ad un CAF (Centro di Assistenza Fiscale) convenzionato con Ca' Foscari tutta la documentazione fiscale necessaria. Al CAF compete poi l'obbligo della elaborazione, del calcolo e del trasferimento telematico della documentazione alla banca dati dell'INPS, e della trasmissione all'università di tutti i dati utili a formulare le graduatorie e a concedere i benefici previsti. Il servizio prestato dai CAF è gratuito per tutti gli studenti.

Tieni presente che l'università effettua annualmente delle verifiche a campione sulla veridicità delle autocertificazioni presentate, secondo quanto prescritto dalla normativa vigente. Le false dichiarazioni, oltre che prefigurare un illecito penale, comportano l'applicazione di sanzioni amministrative.

Attenzione

Se sei uno studente straniero proveniente da un Paese a basso sviluppo umano non devi fare l'attestazione ISEE bensì farti rilasciare la dichiarazione dall'autorità competente.

Puoi verificare i requisiti simulando il tuo valore ISEE sul sito www.inps.it/Servizi/ISEE, tenendo presente che i valori ISEE risultanti dalla simulazione hanno un valore puramente indicativo.

© Ca'Foscari 2014

Ultima modifica: 26/08/2013 da System Administrators