Home > Studia con noi > Carriera e didattica: come fare per - Area Economica > Piani di studio: normativa ed indicazioni per i corsi di area economica > Insegnamenti disattivati e loro sostituzione

Insegnamenti disattivati e loro sostituzione

Insegnamenti disattivati dal 2008/09 al 2013/14

Scarica l'elenco insegnamenti disattivati con le modalità di sostenimento esami aggiornato all'a.a. 2013-14, o all'a.a. 2012/13

Esami insegnamenti disattivati dei corsi di laurea ad esaurimento
Si distinguono i seguenti casi:

  1. l'insegnamento da 5 crediti o da 6 crediti disattivato non trova corrispondenza negli insegnamenti impartiti nelle nuove lauree (indicazione SOLO ESAMI);
  2. l'insegnamento da 5 crediti o da 6 crediti disattivato trova corrispondenza in (una parte di) un insegnamento da 6 o 12 crediti impartito nelle nuove lauree;

Caso A) Solo esami

A1) Insegnamenti disattivati  dagli a.a. 2008/09 all'a.a. 2012/13 (cioè da più di un anno)
Gli studenti che dovessero ancora superare l’esame potranno richiedere direttamente al docente un appello d’esame nelle sessioni di gennaio, maggio-giugno e settembre. Nel caso il docente che ha tenuto il corso non sia più in servizio, il dipartimento di riferimento dell’insegnamento indicherà il docente che terrà gli esami.
Modalità operative:

  1. Controllare nel file INSEGNAMENTI DISATTIVATI cosa riportato nelle note per l'esame in questione;
  2. Controllare nel sito della Facoltà, alla pagina ATTIVITA' DIDATTICHE > ESAMI, e/o nella pagina web del docente, se ci sono avvisi con riportata la data dell'esame
  3. Se nel file INSEGNAMENTI DISATTIVATI alla cella "Note" non è indicato nulla, e se non ci sono avvisi nella pagina web degli  esami o in quella del docente,   lo studente che deve sostenere l’esame deve farlo presente al docente (ad es. per e-mail) almeno un mese prima dell’inizio della sessione di esami. Il docente dovrà rispondere fissando un appello nella sessione e indicando le modalità dell’esame.

A2) Insegnamenti disattivati a partire dall’a.a. 2013/14
Saranno garantiti (e calendarizzati dall’Ufficio logistica e servizi didattici) i seguenti appelli d’esame, con il docente e il programma 2012/13:

Periodo dell'a.a. 2012/13 in cui si è tenuto l'insegnamento disattivato appelli
Gen 2014
Appelli
Maggio 2014
Appelli
Sett 2014
I periodo 1 1  1
II periodo 1 1  1
III periodo (ultimo appello già previsto: gennaio 2014) 1 1 1
IV periodo (ultimo appello già previsto: gennaio 2014) 1 1 1

Al termine dei suindicati appelli, la modalità di sostenimento degli esami diventerà quella del caso A1): su richiesta al docente nelle sessioni di gennaio, maggio e settembre.
Nel caso il docente che ha tenuto il corso non sia più in servizio, il dipartimento di riferimento dell’insegnamento indicherà il docente che terrà gli esami.

Caso B) Insegnamenti sostituiti

B1) Insegnamenti disattivati a partire dall’a.a. 2008/09 all'a.a. 2012/13 e sostituiti

La prova d’esame dell’insegnamento da 5/6 crediti si svolgerà nelle stesse date di appello del nuovo insegnamento, con il docente del nuovo insegnamento.
Il docente dovrà chiaramente indicare la parte di programma di riferimento per chi deve sostenere l'esame da 5-6 crediti.
La lista di iscrizione verrà aperta sull'insegnamento sostitutivo, a cui sarà collegato l'insegnamento disattivato (tra i dati dell'appello sarà visibile alla voce Insegnamenti correlati). Lo studente, nella sua area riservata, si iscriverà all'appello con il codice insegnamento presente nel suo piano di studi. Le iscrizioni all'insegnamento disattivato e a quello sostitutivo confluiranno in un'unica lista.
Il docente verbalizzerà a ciascuno studente l'esame con codice e peso in crediti previsti dal proprio piano di studi..
Lo studente, pertanto, non dovrà modificare il piano di studio.

B2) Insegnamenti disattivati a partire dall’a.a. 2013/14 e sostituiti

Valgono tutte le indicazioni fornite in B1).
Inoltre, nel caso l’insegnamento disattivato fosse nel I semestre verranno comunque garantiti gli appelli di gennaio come indicato nella tabella del caso a) anche se l’insegnamento sostitutivo non li prevede.

 

Insegnamenti disattivati fra il 2004/05 e il 2007/08

Dal 2004-05, e nei successivi anni anche a seguito delle varie riforme dei corsi di laurea, alcuni insegnamenti della facoltà sono stati disattivati e - nella maggior parte dei casi - eliminati anche dai piani delle attività formative dei corsi di laurea nei quali erano contenuti.
Di seguito sono riportate le modalità di sostituzione nei piani di studio per i corsi disattivati fra il 2004-05 ed il 2007-08.
Le informazioni che seguono sono riportate anche sotto i piani delle attività formative di ogni singolo corso di laurea nella guida di facoltà dei medesimi anni.

Insegnamenti disattivati
o non attivati
Sede Livello
laurea
Sostituzioni
(tenere conto delle propedeuticità)
Antitrust e regolamentazione I
VE
LSp

MUTUAZIONE: L ’insegnamento non è stato attivato nel 2005-06 .

Gli studenti che lo avevaro in piano ed intendevano sostenerlo nel 2005-06 dovevano lasciare invariato il piano di studi e sostenere invece l'esame di ECONOMIA INDUSTRIALE AVANZATO I - 3° periodo - prof. Garlato

City management I
VE
LSp

L’insegnamento non è mai stato attivato e dal 2004-05 è stato eliminato dal regolamento del CL Sp. Amministrazione e controllo (indirizzo Management pubblico).

Gli studenti del CL Sp Amministrazione e Controllo (indirizzo Management pubblico) che lo avessero in piano devono sostituirlo con uno dei seguenti:
Econ. Aziende e amm.pubbl.II o III,
Econ.aziende nonprofit II o III,
Programm.e controllo amm. Pubbliche I,
Programm.e controllo aziende nonprofit I,
Programm.e controllo aziende sanitarie I,
Strategia e politica aziendale I,
Economia e gestione delle imprese I,
Marketing I.

Contratti d’impresa I
VE
LSp

L’insegnamento è stato disattivato dal 2004-05.

Gli studenti del CL sp Consulenza Aziendale che lo hanno in piano e non ancora sostenuto devono sostituirlo con Diritto dell'economia I.

Gli studenti del CL Sp Giurista d’Impresa che lo avessero in piano insieme a Contratti dell’intermediazione finanziaria I, e non li avessero ancora sostenuti devono sostituirli all'interno del seguente grappolo di insegnamenti: 10 crediti a scelta fra:
Diritto del mercato finanziario I e II oppure Legislazione bancaria I e II

Contratti dell’intermediazione finanziaria I
VE
LSp

L’insegnamento è stato disattivato dal 2004-05.

Gli studenti del CL sp Consulenza Aziendale che lo hanno in piano e non ancora sostenuto devono sostituirlo con Diritto del mercato finanziario I.

Gli studenti del CL sp Giurista d’Impresa che lo avessero in piano insieme a Contratti d’impresa I e non li avessero ancora sostenuti devono sostituirli all'interno del seguente grappolo di insegnamenti: 10 crediti a scelta fra:
Diritto del mercato finanziario I e II oppure Legislazione bancaria I e II

Gli studenti che lo hanno in piano come insegnamento a libera scelta devono effettuare la sua sostituzione se non ancora sostenuto

Decisioni e informazioni I
VE
LSp

L’insegnamento è stato disattivato dal 2004-05.

Gli studenti del CL sp Economia e gestione delle reti che lo avessero in piano e non ancora sostenuto devono sostituirlo con uno dei seguenti insegnamenti previsti nel grappolo che non abbiano già in piano:

  • Logistica e supply chain management I
  • Economia e gestione della tecnologia I   
  • Reti e strategie d'impresa I  
  • Gestione delle risorse umane nelle reti I   
  • Economia e gestione delle imprese e dei settori industriali I  
  • Economia e gestione delle imprese e dei settori industriali II   
  • Internet marketing I

Gli studenti del CL Sp Economia e gestione dei Sistemi complessi che lo hanno in piano e non ancora sostenuto devono sostituirlo con uno dei seguenti insegnamenti:
Economia e gestione della tecnologia I
Logistica e supply chain management I

Reti e strategie d'impresa I

Gli studenti che lo hanno in piano come insegnamento a libera scelta devono effettuare la sua sostituzione se non ancora sostenuto.

Diritto amministrativo II
VE
LSp
il corso ha cambiato denominazione in DIRITTO DEI CONTRATTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE I.
Diritto degli appalti I
VE
LSp

L’insegnamento è stato disattivato dal 2004-05.

Gli studenti del CL Sp Giurista d’Impresa che lo hanno in piano e non lo avessero ancora sostenuto devono sostituirlo con Diritto dei contratti della pubblica amministrazione

Gli studenti che lo hanno in piano come insegnamento a libera scelta devono effettuare la sua sostituzione se non ancora sostenuto.

Diritto degli scambi internazionali I
TV
LTr

L'insegnamento di Diritto degli scambi internazionali I - dal 2005-06 viene RIDENOMINATO "Diritto del commercio internazionale I" . Gli studenti che lo avessero in piano e non ancora sostenuto entro il febbraio 2006, devono necessariamente sostituirlo con il nuovo.

Diritto della navigazione II
VE
LTr

L’insegnamento è stato disattivato dal 2007-08.

Gli studenti che lo hanno in piano come insegnamento a libera scelta devono effettuare la sua sostituzione se non ancora sostenuto

Diritto della Proprietà intellettuale I
VE
LSp

L’insegnamento è stato disattivato dal 2004-05.

Gli studenti del CL Sp Economia e gestione delle reti che lo avessero in piano e non lo avessero ancora sostenuto, devono sostituirlo con uno dei seguenti insegnamenti appartenenti al medesimo grappolo che non abbiano già in piano:

  • Diritto delle reti telematiche I
  • Diritto dei contratti e del mercato I
  • Diritto commerciale I o II
  • Diritto industriale I
Economia dei sistemi complessi I
VE
LTr

L’insegnamento è stato disattivato dal 2007-08.

Gli studenti del CL Economia e gestione dei sistemi complessi che lo hanno in piano e non lo avessero ancora sostenuto devono sostituirlo con l' insegnamento di Teoria dei giochi I

Gli studenti del CL Economia e finanza che lo hanno in piano e non lo avessero ancora sostenuto devono sostituirlo con u'altro insegnamento del gruppo B (guida di Facoltà corso di laurea triennale in Economia e finanza)

Gli studenti del CL Sp Economia (curriculum Economia Sviluppo Locale) che lo hanno in piano e non lo avessero ancora sostenuto devono sostituirlo con u'altro insegnamento dei settori SECS-P/01, P/02, P/03, P/04,

Per gli studenti del vecchio ordinamento che avevano in piano Economia Matematica I la nuova corrispondenza è con Economia politica avanzato C.

Gli studenti che lo hanno in piano come insegnamento a libera scelta devono effettuare la sua sostituzione se non ancora sostenuto.

Economia dei sistemi complessi II
VE
LTr

L’insegnamento è stato disattivato dal 2007-08.

Gli studenti del CL Economia e gestione dei sistemi complessi che lo hanno in piano e non lo avessero ancora sostenuto devono sostituirlo con l' insegnamento di Economia politica avanzato C.

Gli studenti del CL Sp Economia (curriculum Economia Sviluppo Locale) che lo hanno in piano e non lo avessero ancora sostenuto devono sostituirlo con u'altro insegnamento dei settori SECS-P/01, P/02, P/03, P/04

Per gli studenti del vecchio ordinamento che avevano in piano Economia Matematica II la nuova corrispondenza è con Matematica per l'economia II.

Gli studenti che lo hanno in piano come insegnamento a libera scelta devono effettuare la sua sostituzione se non ancora sostenuto.

Economia dell’incertezza I
VE
LSp

L’insegnamento è stato disattivato dal 2004-05.

Gli studenti del CL Sp Economia e gestione dei Sistemi complessi che lo avessero in piano e non ancora sostenuto devono sostituirlo con uno dei seguenti insegnamenti:

  • Economia della finanza A
  • Economia politica avanzato D (economia dell'informazione)
Economia dell’informazione I
VE
LSp

L’insegnamento è stato disattivato dal 2004-05.

Gli studenti del CL sp ECONOMIA lo devono sostituire nell'ordine con:

  • Economia della Finanza A; se già sostenuto, con:
  • Economia monetaria avanzato A; se già sostenuto, con:
  • Economia monetaria avanzato B; se già sostenuto, con:
  • Economia urbana e regionale avanzato I

Gli studenti CL sp Economia e gestione delle reti che lo hanno in piano e non lo avessero ancora sostenuto devono sostituirlo con Economia politica avanzato D (Economia informazione)

Per gli studenti del vecchio ordinamento:
Fino al 2003-04 serviva in sostituzione del vecchio Analisi economica (B: econ. informazione)
Dal 2004-05 bisogna sostituirlo con Economia politica avanzato D (economia dell'informazione)

PER TUTTI GLI ALTRI - sostituire con Economia politica avanzato D (economia dell'informazione)

Economia della finanza B
VE
LTr

L’insegnamento è stato disattivato dal 2004-05.
Gli studenti del CL tr Economia e Finanza che lo hanno in piano e non ancora sostenuto devono sostituirlo con altri corsi presenti nel gruppo B

  • Econometria II
  • Econometria della finanza I
  • Economia della finanza A
  • Economia dei sistemi complessi I
  • Economia internazionale I
  • Economia monetaria I
  • Politica economica II
  • Modelli matematici per i mercati finanz. B

Gli studenti del CL sp Economia e Finanza A devono sostituirlo con Politica economica II o - se già in sostenuto o già in piano - Economia politica avanzato D

Economia delle Aziende di Assicurazione I
VE
LTr

L'insegnamento di Economia delle aziende di assicurazione I - dal 2005-06 viene RIDENOMINATO "Intermediari finanziari non bancari I" . Gli studenti che lo avessero in piano e non ancora soste-nuto entro il settembre 2005, devono necessariamente sostituirlo con il nuovo

Economia delle Aziende di Assicurazione II
VE
LSp

L'insegnamento di Economia delle aziende di assicurazione II - dal 2005-06 viene RIDENOMINATO "Corporate banking I" . Gli studenti che lo avessero in piano e non ancora sostenuto entro il febbraio 2006, devono necessariamente sostituirlo con il nuovo.

Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche III
VE
LSp

L’insegnamento è stato disattivato dal 2007-08.

Gli studenti del CL Sp Amministrazione e controllo (curriculum Management) che lo hanno in piano e non lo avessero ancora sostenuto devono sostituirlo con un altro insegnamento del medesimo gruppo da 15 crediti (guida di facoltà 2007/08).

Gli studenti che lo hanno in piano come insegnamento a libera scelta devono effettuare la sua sostituzione se non ancora sostenuto.

Economia delle aziende non profit III
VE
LSp

L’insegnamento è stato disattivato dal 2007-08.

Gli studenti del CL Sp Amministrazione e controllo (curriculum Management) che lo hanno in piano e non lo avessero ancora sostenuto devono sostituirlo con un altro insegnamento del medesimo gruppo da 15 crediti (guida di facoltà 2007/08).

Gli studenti che lo hanno in piano come insegnamento a libera scelta devono effettuare la sua sostituzione se non ancora sostenuto.

Economia delle telecomunicazioni I
VE
LSp

L’insegnamento è stato disattivato dal 2004-05
Gli studenti del CL SP Economia e gestione delle reti che lo hanno in piano e non ancora sostenuto devono sostituirlo con uno dei seguenti insegnamenti:

  • Economia industriale avanzato I
  • Antitrust e regolamentazione I
  • Economia politica avanzato D (Economia dell'informazione)
  • Politica economica I o II
  • Scienza delle finanze I
  • Economia urbana e regionale I
  • Economia dei distretti I
  • Economia applicata I

Gli studenti che lo hanno in piano come insegnamento a libera scelta devono effettuare la sua sostituzione se non ancora sostenuto.

Economia dello stato sociale I
VE
LTr

L’insegnamento è stato disattivato dal 2004-05.

Nei CL vecchi Economia, Ec.Svil.Locale sostituire con altri insegnamenti dei rispettivi grappoli.

Gli studenti del CL Sp. Amministrazione e Controllo (indirizzo Management pubblico) che lo avessero in piano e non ancora sostenuto devono sostituirlo con uno dei seguenti: Economia dell'ambiente I, Economia delle istituzioni nonprofit I, Finanza degli enti locali I, Scienza delle finanze II.

Studenti del vecchio ordinamento:
fino al 2003-04 In sostituzione del vecchio Scienza delle finanze (Annuale) si doveva fare SCIENZA DELLE FINANZE I + SCIENZA DELLE FINANZE II o ECONOMIA PUBBLICA , o ECONOMIA DELLO STATO SOCIALE, o ECONOMIA DELLE ISTITUZIONI NON PROFIT, o FINANZA ENTI LOCALI.
Dal 2004-05 Economia dello stato sociale è disattivato e non rientra più tra le alternative possibili.

Economia e gestione delle imprese (delle organizzazioni museali) I
Oriago
LTr

L’insegnamento è stato disattivato dal 2004-05. Era un corso a libera scelta.

Gli studenti del CL Economia e gest. Servizi turistici che lo hanno in piano e non ancora sostenuto, devono effettuare la sua sostituzione con qualsiasi altro insegnamento non già in piano.

Gli studenti che lo hanno in piano come insegnamento a libera scelta devono effettuare la sua sostituzione con qualsiasi altro insegnamento non già in piano.

Economia e gestione delle imprese di trasporto (delle imprese crocieristiche) I
Oriago
LTr
Il corso è a libera scelta e per il 2004-05 non viene attivato. Chi lo avesse in piano e non lo avesse ancora sostenuto deve o sostituirlo con un altro insegnamento a libera scelta o sostenerlo nel successivo anno
Economia sanitaria I
VE
LTr

L’insegnamento è stato disattivato dal 2004-05.

Gli studenti del CL Sp Amministrazione e Controllo (indirizzo Management pubblico) che lo avessero in piano e non ancora sostenuto devono sostituirlo con uno dei seguenti: Economia dell'ambiente I, Economia delle istituzioni nonprofit I, Finanza degli enti locali I, Scienza delle finanze II.

Gli studenti che lo hanno in piano come insegnamento a libera scelta devono effettuare la sua sostituzione se non ancora sostenuto.

Geografia economica - avanzato I
VE
LSp
MUTUATO a Sistemi Informativi Geografici (Facoltà di Scienze)
Gestione dei processi di internazionalizzazione I
VE
LSp

Per imprevedibili problemi del docente cui il corso era affidato, non è possibile per quest'anno 2005-06 attivare il corso, che era previsto nel 4° periodo.

Gli studenti del CL Sp Economia e gestione delle aziende che lo dovevano frequentare durante quest'anno (previsto al 4° anno nel piano delle frequenze) dovranno frequentarlo e sostenerlo l'anno prossimo.

In sua sostituzione possono anticipare uno degli esami a scelta che sono previsti al 5° anno)

Gli studenti che lo hanno in piano come insegnamento a libera scelta devono effettuare la sua sostituzione con qualsiasi altro insegnamento non già in piano, oppure sostenerlo durante l'anno 2006-07.

Gestione dei sistemi complessi A VE LTr

L’insegnamento è stato disattivato dal 2008-09.

Gli studenti iscritti al corso di laurea triennale in Economia aziendale indirizzo quantitativo devono sostituirlo con Logistica I.

Gli studenti che lo hanno inserito come insegnamento a scelta devono sostituirlo con un altro insegnamento.

Gestione delle informazioni aziendali I
VE
LSp

L’insegnamento è stato disattivato dal 2004-05.

Gli studenti del CL in Economia e gestione delle reti che lo avessero in piano e non ancora sostenuto devono sostituirlo con uno dei seguenti insegnamenti previsti nel grappolo che non abbiano già in piano:

  • Logistica e supply chain management I
  • Economia e gestione della tecnologia I
  • Reti e strategie d'impresa I
  • Gestione delle risorse umane nelle reti I
  • Economia e gestione delle imprese e dei settori industriali I
  • Economia e gestione delle imprese e dei settori industriali II
  • Internet marketing I

Gli studenti della laurea triennale in Economia aziendale che lo hanno inserito come insegnamento a scelta devono sostituirlo con un altro insegnamento aziendale se la scelta era stata operata nel grappolo di insegnamenti aziendali.

Identificazione dei modelli e analisi dei dati I
VE
LSp
Per studenti CL sp Economia e gestione dei Sistemi complessi : MUTUATO DA METODI QUANTITATIVI PER SEGMENTAZIONE E POSIZIONAMENTO
Informatica (idoneità)

VE
TV
Ori
Pgr

LTr
È stato trasformato in un esame per gli immatricolati dal 2004-05 etichettato ELEMENTI D’INFORMATICA PER L’ECONOMIA.
(Gli studenti precedentemente iscritti conservano l’idoneità)
Istituzioni di Diritto Pubblico II
VE
LTr

L’insegnamento è stato disattivato dal 2004-05.

Per studenti del vecchio ordinamento: Garantito solo l’esame (prof.ssa Vigneri)

Per tutti gli altri: sostituire con qualsiasi altro perché era solo a libera scelta

Marketing sociale e fund raising
VE
LTr
sarà attivato dal 2005-06.
Metodi multicriteria per il marketing management I
VE
LSp

L’insegnamento è stato disattivato dal 2004-05.

Gli studenti del CL Sp in Marketing e Comunicazione che lo avessero in piano e non ancora sostenuto, devono sostituirlo con uno dei seguenti che non siano già nel piano:

  • Analisi finanziaria e valutazione della Brand equity I
  • Modelli matematici per il marketing management I
  • Logistica II
  • Metodi statistici per il data mining I
  • Modelli dinamici per le previsioni I
  • Analisi statistica multivariata I
  • Econometria I

Gli studenti della laurea triennale in Marketing che lo hanno in piano devono sostituirlo con un altro insegnamento di livello triennale

Per gli studenti del vecchio ordinamento 
Fino al 2003-04 sostituiva il vecchio insegnamento di Metodi matematici per la gestione delle aziende A.
Dal 2004-05 bisogna sostituirlo con Metodi matematici per le decisioni finanziarie I

Metodi statistici per il data mining A
TV
LTr

L’insegnamento è stato disattivato dal 2004-05.

Gli studenti del CL Statistica e Informativa Gestione Imprese che avessero in piano questo insegnamento e non ancora sostenuto devono sostituirlo con uno dei seguenti:

  • Statistica aziendale A
  • Statistica e sistemi informativi territoriali A
  • Statistica industriale I

Gli studenti del CL Sp Statistica e Sistemi informativi aziendali che lo avessero in piano e non ancora sostenuto devono sostituirlo scegliendo nel medesimo grappolo fra i seguenti insegnamenti che non siano già nel piano:

  • Statistica aziendale A
  • Metodi statistici per il data mining B
  • Controllo statistico della qualità B
  • Statistica e sistemi inf. territoriali A
  • Statistica industriale I
Metodi statistici per il data mining I
VE
LSp

L’insegnamento è stato disattivato dal 2007-08.

Gli studenti del CL Sp Marketing e comunicazione che lo hanno in piano e non lo avessero ancora sostenuto devono sostituirlo con un altro insegnamento dell'indirizzo quantitativo (guida di facoltà 2007/08).

Gli studenti che lo hanno in piano come insegnamento a libera scelta devono effettuare la sua sostituzione se non ancora sostenuto.

Metodi statistici per l'analisi di dati di marketing I
VE
LSp

L’insegnamento è stato disattivato dal 2004-05.

Gli studenti del CL Sp Marketing e Comunicazione che lo avessero in piano e non ancora sostenuto, devono sostituirlo con uno dei seguenti che non siano già nel piano:

  • Analisi finanziaria e valutazione della Brand equity I
  • Modelli matematici per il marketing management I
  • Logistica II
  • Metodi statistici per il data mining I
  • Modelli dinamici per le previsioni I
  • Analisi statistica multivariata I
  • Econometria I
Modelli matematici per i mercati finanziari A
VE
LTr

L’insegnamento è stato disattivato dal 2007-08.

Gli studenti del CL Economia e finanza che lo hanno in piano e non lo avessero ancora sostenuto devono sostituirlo con u'altro insegnamento del gruppo A (guida di facoltà 2007/08 corso di laurea triennale in economia a finanza)

Per gli studenti del vecchio ordinamento che lo avevano in piano la nuova corrispondenza è con Finanza matematica I oppure Matematica attuariale I.

Gli studenti che lo hanno in piano come insegnamento a libera scelta devono effettuare la sua sostituzione se non ancora sostenuto.

Organizzazione dei sistemi complessi I
VE
LSp
Per studenti del CL Sp Economia e gestione dei Sistemi complessi : MUTUATO DA ORGANIZZAZIONE AZIENDALE II
Organizzazione internazionale I
VE
LTr

L’insegnamento è stato disattivato dal 2005-06.

Chi lo avesse già frequentato ma non avesse ancora sostenuto l'esame, può contattare il prof. Marrella che garantisce lo svolgimento di eventuali esami nell'a.a. 2005-06.

Per gli studenti del vecchio ordinamento che avevano in piano Organizzazione internazionale A (corrispondente) la nuova corrispondenza è con Diritto dell'Unione Europea A.

Gli studenti che lo hanno in piano come insegnamento a libera scelta devono effettuare la sua sostituzione se non ancora sostenuto.

Politica economica avanzato C
VE
LSp

L’insegnamento è stato disattivato dal 2004-05.

Gli studenti del CL Sp Economia che lo hanno in piano e non ancora sostenuto devono:mutuarlo con Economia pubblica I o - se già in piano - con Scienza delle Finanze II.

Gli studenti che lo hanno in piano come insegnamento a libera scelta devono effettuare la sua sostituzione con qualsiasi altro insegnamento non già in piano.

Politica economica internazionale I
VE
LTr

L’insegnamento è stato disattivato dal 2004-05.

Gli studenti del CL tr Economia e Finanza devono sostituirlo con Politica economica II.

Gli studenti CL sp Economia e Finanza A devono sostituirlo con Economia politica avanzato C o - se già in sostenuto - Economia internazionale I

Gli studenti che lo hanno in piano come insegnamento a libera scelta devono effettuare la sua sostituzione se non ancora sostenuto.

Ragioneria Generale ed Applicata (International accounting) I
TV
LTr
Studenti Commercio Estero: MUTUATO DA RAGIONERIA INTERNAZIONALE I - Venezia (solo per il 2004-05)
Ragioneria Generale ed Applicata III VE LSp L'insegnamento è stato sostituito dal 2002-03 da Sistema informativo di gruppo
Reti neurali e algoritmi genetici I
VE
LSp

L’insegnamento è stato disattivato dal 2007-08.

Gli studenti del CL Sp Economia e Gestione delle aziende che lo hanno in piano e non lo avessero ancora sostenuto devono sostituirlo con un altro insegnamento del settore SECS-S/01.

Gli studenti del CL Sp Economia e Gestione delle reti che lo hanno in piano e non lo avessero ancora sostenuto devono sostituirlo con Giochi, decisioni e strategie I oppure con Modelli dinamici per le previsioni I

Gli studenti che lo hanno in piano come insegnamento a libera scelta devono effettuare la sua sostituzione se non ancora sostenuto.

Scienza politica I
VE
LSp

L'insegnamento non è mai stato attivato e dal 2004-05 è stato eliminato dai piani delle attività formative.

Gli studenti del CL sp Amministrazione e Controllo (indirizzo Management pubblico) che lo avessero in piano devono sostituirlo con uno dei seguenti:

  • Diritto dell'Economia I
  • Sociologia I

Gli studenti del CL Economia e gestione delle reti che lo avessero in piano devono sostituirlo nell'ambito del medesimo grappolo con uno dei seguenti:
      Diritto dell'economia I
      Etica economica I
      Sociologia
      Altri insegnamenti a scelta di M-FIL/03, SPS/07, SPS/04

Statistica e sistemi informativi territoriali B
TV
LSp

L’insegnamento è stato disattivato dal 2004-05.

Gli studenti del CL spec. Statistica e Sistemi informativi aziendali che lo hanno in piano e non ancora sostenuto devono sostituirlo scegliendo nel medesimo grappolo fra i seguenti insegnamenti che non siano già nel piano:

  • Statistica aziendale A
  • Metodi statistici per il data mining B
  • Controllo statistico della qualità B
  • Statistica e sistemi inf. territoriali A
  • Statistica industriale I
Statistica sociale I
VE
LSp

L’insegnamento è stato disattivato dal 2004-05.

Gli studenti del CL Sp ECONOMIA che lo avessero in piano e non ancora sostenuto devono sostituirlo con Analisi di mercato dei prodotti agricoli

Storia della tecnologia e dell'innovazione I
TV
LTr

L’insegnamento è stato disattivato dal 2004-05.

Gli studenti del CL Statistica e Informatica Gestione Imprese che lo avessero in piano e non ancora sostenuto devono sostituirlo con STORIA DELLA FILOSOFIA DELLA SCIENZA.

Gli studenti che lo hanno in piano come insegnamento a libera scelta devono effettuare la sua sostituzione se non ancora sostenuto.

Storia economica - avanzato
VE
LSp
ridenominato STORIA ECONOMICA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA I
Storia economica regionale I
VE
LSp

L’insegnamento è stato disattivato dal 2004-05.

Gli studenti del CL sp ECONOMIA che lo avessero in piano e non ancora sostenuto possono mutuarlo da Storia economica urbana, o Economia pubblica, o Storia economica dell'Italia contemporanea

Teoria dei giochi - avanzato I
VE
LSp
Gli studenti che lo hanno in piano come insegnamento a libera scelta devono effettuare la sua sostituzione con qualsiasi altro insegnamento non già in piano.
Teoria della concorrenza e dei mercati I
VE
LSp

MUTUAZIONE: L’insegnamento non è attivato nel 2005-06 .

Gli studenti che lo avessero in piano ed intendono sostenerlo nel 2005-06 devono lasciare invariato il piano di studi e sostenere invece l'esame di ECONOMIA INDUSTRIALE II - 4° periodo - prof. Garlato

Teoria della crescita economica I
VE
LSp
SOSTITUIRE CON QUALSIASI ALTRO perché era solo a libera scelta
Teoria delle file d'attesa e tecniche di simulazione I
VE
LSp

l'insegnamento è disattivato dal 2004-05.

Gli studenti del CL Sp Marketing e Comunicazione che lo avessero in piano e non ancora sostenuto, devono sostituirlo con uno dei seguenti che non siano già nel piano:

  • Analisi finanziaria e valutazione della Brand equity I
  • Modelli matematici per il marketing management I
  • Logistica II
  • Metodi statistici per il data mining I
  • Modelli dinamici per le previsioni I
  • Analisi statistica multivariata I
  • Econometria I

Studenti del vecchio ordinamento
Fino al 2003-04 sostituiva il vecchio insegnamento di Metodi matematici per la gestione delle aziende C.
Dal 2004-05 bisogna sostituirlo con LOGISTICA I

Teoria delle istituzioni e dei mercati I
VE
LSp

L'insegnamento è stato disattivato dal 2004-05.

Gli studenti del CL Sp Economia e gestione delle reti che lo avessero in piano e non lo avessero ancora sostenuto devono sostituirlo con uno dei seguenti presenti nel medesimo grappolo:

  • Giochi, decisioni e strategie I
  • Reti neurali e algoritmi genetici I
  • Modelli dinamici per le previsioni I

Gli studenti del CL Sp Economia e gestione dei Sistemi complessi che lo avessero in piano e non ancora sostenuto devono sostituirlo con uno dei seguenti insegnamenti che non siano già inseriti nel piano:

  • Reti neurali e algoritmi genetici I
  • Modelli dinamici per le previsioni I
  • Analisi statistica multivariata I

Studenti del vecchio ordinamento
Fino al 2003-04 si sostituiva con l'insegnamento omonimo.
Dal 2004-05 si deve sostituire con Antitrust e regolamentazione oppure Teoria dei Giochi

Gli studenti che lo hanno in piano come insegnamento a libera scelta devono effettuare la sua sostituzione se non ancora sostenuto.

© Ca'Foscari 2014

Ultima modifica: 17/12/2013 da Campus Economico